The secret of fireflies

The sky presses down on me
its clouds glowing white
shift restlessly against the blue
always encroaching
but in this hidden garden you’ve built for us
the sky passes overhead
like a movie thread
distant, it disappears out of sight
here I am free to pause
to consider the black and orange beetles
fluttering between leaves –
ungainly, until I discover they are fireflies
although less magical in daylight
their secret bewitches
and at this I sway, drunk on dark thoughts
and lost in an imaginary wind
that whips down out of some other world
above

9 thoughts on “The secret of fireflies

  1. un mio piccolo omaggio
    Da FISSE LE STELLE IN CIELO Ed.L’Espresso S.p.A.
    Maria Teresa Manta
    un mio piccolo omaggio
    VERRA’ IL MATTINO ANCORA

    Resterò ferma al mio angolo,
    pallida luna, che senti i miei sospiri
    levarsi alti nel buio di questa notte
    silenziosa, in cerca di una stella
    nel tuo luminoso cielo che spande
    dolce luce soffusa, mischiata al pianto
    di notti oscure, da sola in cerca di un
    ristoro a questo malessere che mi porto
    dentro, da troppo tempo.
    Ti dico addio, mio sospiro, mio rimpianto,
    mia nostalgia, mio desiderio, mio tutto.
    Mi accovaccerò ai tuoi piedi stanca,
    piena la mente e il cuore di troppo dolore,
    entrerò nel viale della mia solitudine,
    dove albergano forti i ricordi, il tuo volto
    risplende e soave la tua voce risuona,
    stanca mi affaccerò ad accarezzarti.

Leave a Reply

